Arte rupestre millenaria scoperta vicino a impronte di dinosauro in Brasile

Archeologi in Paraíba, Brasile, hanno scoperto antiche pitture rupestri risalenti a 9. 000 anni fa, strategicamente posizionate vicino a impronte di dinosauro.
Rilevamenti con droni hanno riesaminato un sito esplorato per la prima volta nel 1975, rivelando intricati petroglifi a pochi centimetri da tracce fossilizzate del Cretaceo, circa 66 milioni di anni fa. I ricercatori credono che gli antichi artisti abbiano deliberatamente scelto queste posizioni, indicando uno sforzo consapevole di interagire con i resti di dinosauro.
Il sito fu abitato da piccoli gruppi di cacciatori-raccoglitori tra 9. 400 e 2.
620 anni fa. Le variazioni stilistiche nell’arte suggeriscono la presenza di più autori nel tempo, tutti apparentemente influenzati dalle impronte di dinosauro.
Queste incisioni indicano una profonda venerazione per le tracce fossili tra le comunità indigene brasiliane, forse rappresentando una connessione culturale o spirituale con la preistoria. La scoperta unisce simboli ancestrali al registro fossile, evidenziando la relazione tra i popoli indigeni e i fossili.
Questo progetto interdisciplinare, guidato da archeologi e paleontologi, arricchisce la comprensione di come le società antiche percepivano il tempo e il loro posto nel mondo naturale.